Interclub “Un bosco Lions a Perugia”

Si è svolto Sabato 25 Ottobre 2008 il meeting interclub “Un bosco Lions a Perugia”, conferenza dibattito sull’utilità delle piante a tutela dell’ambiente.
Insert Logo HereL’interclub, progettato dai presidenti dei club Lions Perugia Volumnia, Perugia Host, Trasimeno, Perugia Augusta Perusia, Perugia Concordia, Perugia Fonti di Veggio, Corciano Ascanio della Corgna e Deruta d’intesa con l’Assessore alle infrastruttura del Comune di Perugia Claudio Bazzarri, è stato preceduto da un serie di incontri preliminari volti ad armonizzare l’ipotesi Lions con il progetto del Comune di Perugia per ornare con piante e cespugli un settore della nuova stazione del minimetrò a Porta Nuova.
Raggiunto l’accordo, rappresentanti Lions e del Comune di Perugia hanno visionato il Vivaio UmbriaFlor – Azienda Vivaistica Regionale - di Spello per scegliere le piante da inserire e concordare sulla loro disposizione.
L’interclub ha previsto una Conferenza-dibattito presso l’Aula Magna dell’ITC “A. Capitini” di Perugia che ha visto come primo relatore il prof. Bruno Romano - Ordinario di Botanica ambientale a applicata e Direttore CAMS presso l’Università degli Studi di Perugia - che ha illustrato sotto vari aspetti l’importanza delle piante illustrando che esse:
• RIDUCONO L’INQUINAMENTO grazie alla trasformazione dell’anidride carbonica e altri veleni, in nutrimento per loro
• RIDUCONO I CONSUMI ENERGETICI perché mitigano notevolmente il clima, così che si impiegano meno condizionatori d'aria

Insert Logo HereInsert Logo Here
• RIDUCONO LE SPESE DI CONSOLIDAMENTO DI QUALSIASI TERRENO, perché le loro radici lo mantengono compatto e con le loro chiome rallentano il vento che inaridisce la terra e se la porta via
• RIDUCONO LE SPESE SANITARIE, perché oltre a smaltire l’inquinamento e a migliorare il clima, attenuano il rumore, creano un paesaggio piacevole e riposante, forniscono medicinali naturali che, con un minimo di conoscenza, ciascuno può procurarsi ed usare; in questo modo le malattie hanno maggiori difficoltà ad attecchire. anche il disagio psichico è attenuato.
• RIDUCONO LE SPESE PER PROCURARSI L’ACQUA, perché attirano le piogge e le fanno penetrare meglio nel terreno attraverso il percorso delle loro radici
• RIDUCONO LE SPESE PER DISINQUINARE L’ACQUA perché con le radici assorbono i veleni quanto fanno con le foglie nell’aria
• RIDUCONO LA FAME NEL MONDO, perché danno frutti commestibili per uomini e animali, molti dei quali vengono mangiati a loro volta dagli uomini.

Ha poi preso la parola il Dr. Angelo Flordiani, Vice Questore aggiunto Forestale che ha illustrato l’azione dei corpi forestali a tutela del patrimonio ambientale nazionale specificando che il Corpo forestale dello Stato svolge un ruolo centrale nella difesa dei boschi dagli incendi, nelle attività di prevenzione e contrasto del fenomeno e in quelle di spegnimento e repressione dei reati.
Insert Logo HereInsert Logo Here
I servizi preventivi di controllo del territorio e l'attività investigativa sono svolti dai Comandi Stazione, dal Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (NIAB) e dai Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale e Forestale.
Il Corpo forestale si occupa inoltre del monitoraggio delle aree percorse dal fuoco e degli accertamenti conseguenti gli incendi boschivi. In particolare:
• registra gli ettari • descrive la vegetazione danneggiata
• rileva le parti di territorio attraversate dal fuoco
• individua le motivazioni dei responsabili
• arresta gli incendiari.
Il Corpo forestale dello Stato è impegnato anche nell'attività di informazione ed educazione volta a orientare il cittadino verso comportamenti che salvaguardano il nostro patrimonio naturale. Infatti tecnologie e leggi non possono sostituirsi al rispetto del bosco e della natura, alla cultura della legalità nell'uso del territorio e delle sue risorse.
Dopo un dibattito nel corso del quale sono stati richiesti approfondimenti sulle varie tematiche affrontate, i numerosi intervenuti hanno abbandonato l’Aula Magna dell’ITC “A. Capitini” e si sono recati presso al vicina Porta Nuova ove operatori della UmbriaFlor hanno piantato alcuni alberi sulla collina del minimetrò alla presenza del Sindaco di Perugia Renato Locchi e di numerose autorità civili.
In loco è stato anche apposto un cippo ed una targa a ricordo del service Lions.