16/11/2007 – Panicarola “Lamborghini Club”
Meeting su: Le assicurazioni private
nel sistema economico nazionale

Ricordate? Il fondatore del Lionismo, Melvin Jones, era un assicuratore. Forse anche questa sua attività ha generato le idee per costituire e sviluppare la più grande associazione di servizio del mondo.

Da questo spunto l’invito del Presidente del Lions Club Trasimeno Renato Cinfrignini, anch’egli assicuratore, di trattare il tema delle “Assicurazioni private nel sistema economico nazionale”. Insert Logo Here
Ospiti del meeting dedicato all’argomento il Direttore Generale della Italiana Assicurazioni SPA Finesso, il Prof. Gianfranco Cavazzoni, noto ed apprezzato docente di Economia dell’Università degli Studi di Perugia ed il Giornalista Elio Clero Bertoldi.

Un ampio panorama sulle funzioni svolte dalle assicurazioni è stato il logico sviluppo della relazione di Finesso, il quale non ha mancato di toccare i più importanti argomenti di attualità, constatando la propensione degli italiani ad essere “fatalisti” ovvero a non andare a cercare la “sicurezza” come invece avviene in altre parti del mondo.
Nonostante ciò ad esempio lo sviluppo della RCA (responsabilità civile auto) sembra essere più evoluta rispetto agli altri paesi, specie per quanto concerne il danno fisico. Difatti il danno alla persona è il meglio remunerato in Europa.

Luci, ma anche molte ombre sulle attività delle assicurazioni non possono essere sottaciute, come ha avuto modo evidenziare il Prof. Gianfranco Cavazzoni, il quale ha nell’occasione tenuto a proporre un miglior rapporto tra le compagnie e l’Università per favorire una maggiore preparazione delle nuove generazioni nel settore.