Sabato 14 Febbraio, in interclub con altri 7 club delle zone a e b, si è svolta la tradizionale Festa di Carnevale.

La festa ha avuto finalità benefiche; con lo scopo di raccogliere fondi per il service “Lions for Phalombe children” ogni club ha versato € 10 per ogni socio.
Il service è stato illustrato da Marco Terzetti (Perugia Concordia); il progetto è fondato sul diretto coinvolgimento del Lios Club Limbe e del Lions Sight First Eye Hospital di Blantyre ed è finalizzato al recupero della vista e al recupero scolastico di circa 250 bambini nel distretto di Phalombe in Malawi.
Il denaro raccolto (UD$ 5000) verrà inizialmente trattenuto e, una volta ottenuto il contributo del LCIF che raddoppia l’importo, verrà inviato al Lions Sight First Eye Hospital di Blantyre per la realizzazione del progetto.

Il Dr. Paolo Brunetti (Lions Club Perugia Host) ha poi illustrato l’attività svolta già negli anni precedenti dai Lions Club perugini per realizzare un “Politecnico”, cioè una scuola di arti e mestieri, a Thondwe, annesso alla diocesi di Zomba, in Malawi.
L’obiettivo principale è stato quello di formare gli allievi affinché, una volta tornati nel proprio villaggio, siano in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per lavorare in proprio, oppure insegnare ai compaesani le nozioni e le tecniche imparate.

La scelta dei Lions, insieme agli “amici per il Malawi”, di attivare una scuola tecnico-pratica è stata frutto di un’attenta analisi delle esigenze locali: si è preferito insegnare un mestiere che consenta di offrire un aiuto concreto allo sviluppo del paese.

I corsi hanno accolto 80 studenti, 20 per ciascun corso: muratura, falegnameria-carpenteria, agricoltura e sartoria.

La scuola attualmente dispone di 15 ettari di terreno coltivato e di un bacino per raccolta di acqua per irrigazione.