Lions Club Trasimeno

we serve




3 Novembre: Palestra Scuola Media di Castiglione del Lago
Premiazione di "Un poster per la pace"

Insert Logo Here

Si è svolta a Castiglione del Lago, presso la palestra della Scuola Media, la premiazione del Concorso “Un poster per la Pace”, organizzato dal Lions International, con l’intento di far riflettere i giovani in età di Scuola Media sull’importanza della pace.
Il concorso prevede che ciascuno studente realizzi un elaborato grafico personalizzato, non riferito a soggetti già esistenti, con riferimento al titolo proposto nel 2025 “Uniti come una cosa sola”.
Nella prima fase zonale l'I.O. "Rosselli-Rasetti" di Castiglione del Lago, sponsorizzato dal Club Trasimeno, ha aderito al concorso.
Gli studenti, sotto la guida dei docenti di Arte proff. Eleonora Giordano e Giovanna di Luca, hanno realizzato, nei primi due mesi di attività didattica, vari elaborati sul tema proposto.
Una Commissione, designata dal Club e formata da Maria Cristina Vipera, Marilena Fanfani ed Isabella Pacini, ha scelto tra i poster presentati il primo classificato che è stato premiato con una borsa di studio durante la cerimonia di premiazione.
Hanno partecipato alla premiazione il presidente del Lions Club Trasimeno Bruno Capanna, l'assessore alla Cultura e vicesindaco Andrea Sacco ed il dirigente scolastico Giuseppina Cerone.
Insert Logo Here Sono intervenuti docenti, genitori degli studenti premiati, studenti delle classi vincitrici e rappresentanti Lions.
I poster vincitori e segnalati nel concorso sono stati presentati in mostra.
Il Presidente del Club Bruno Capanna ha ringraziato il Dirigente ed i docenti che hanno aderito all'invito di partecipare ad un service Lions che vanta risonanza internazionale; si è complimentato con tutti gli studenti che hanno partecipato e soprattutto coi vincitori; ha lodato la Scuola per la nutrita partecipazione al Concorso con oltre 120 poster presentati.
Molte erano le opere di qualità tra le quali la commissione ha dovuto scegliere il primo classificato ed i poster menzionati.
Insert Logo Here Il Responsabile del Lions Club Trasimeno Aldo Covarelli ha parlato della storia del Concorso, giunto alla 38° edizione; dal lontano 1988/89 tutti gli anni si è ripetuto, estendosi ad un grandissimo numero di studenti di tutti i continenti.
Il concorso riesce a sensibilizzare i giovani sull'importanza della pace, al punto che alcuni hanno proposto di attribuirgli il Nobel per la pace.
Ha ricordato che la premiazione abitualmente avviene al Palazzo delle Nazioni Unite nel mese di Maggio di ogni anno ed al vincitore viene attribuito un premio di $ 5000; vengono assegnati anche altri 24 premi da $ 500.
Ha invitato a visionare attraverso Internet i poster dei vincitori delle passate edizioni sul sito del Lions International.
Tuttavia, al di là dei premi, il significato più profondo del concorso, riconoscuito anche dall'ONU, sta nella valorizzazione della pace, estesa soprattutto ai giovani.
Insert Logo Here Il Dirigente Scolastico Giuseppina Cerone ha ringraziato il Lions Club Trasimeno per aver scelto questa Scuola come sede zonale di Concorso; gli studenti che hanno partecipato in massa profondendo il meglio di sé con il massimo impegno; i docenti che hanno seguito ed orientato il lavoro dei ragazzi ed in particolare la prof.ssa Eleonora Giordano, responsabile del progetto.
E' quindi intervenuto il Vicesindaco Andrea Sacco che ha invitato i giovani a riflettere sull'importanza della pace, anche alla luce degli eventi bellici che riempiono le cronache quotidiane.
Ha invitato i giovani alla riflessione, al rispetto, alla tolleranza, alla necessità di discutere e comprendere le esigenze degli altri ed a trovare sempre soluzioni ragionevoli e condivise; è necessario raffinare la propria sensibilità, anche attraverso lo studio e la conoscenza, per prendere atto delle varie problematiche; solo così si potranno risolvere le controversie in modo pacifico.
Insert Logo Here Gli studenti premiati hanno poi potuto parlare del significato del loro poster
Questa la classifica degli studenti premiati:



1° Nadia Daci Paradisi 3 B


vince € 50 con il seguente giudizio:

Con buona sicurezza nell’utilizzo dei colori e padronanza tecnica ed espressiva, rappresenta la fratellanza tra le varie razze e culture unite dall’arcobaleno e da altri simboli di pace.




Al poster primo classificato viene consentito di accedere alle fasi successive del concorso.





2° Martina Serra 3 A


Giudizio:

L’immagine ben strutturata dà forti vibrazioni tonali nel contrasto tra colori caldi e colori freddi; il simbolo delle chiavi nelle mani di persone di varia nazionalità rappresenta l’auspicabile contributo di tutti alla liberazione della colomba della pace.
















3°: Emma Ippolito 3 P


Giudizio:

Originale è il modo con cui ha elaborato, con propria sensibilità, il tema proposto mostrando come l’arcobaleno della pace può unire realtà diverse e ricomporre fratture e contrapposizioni.








Altri poster menzionati:







Jacopo Evangelista 3 P
















Nicolò Lombardo 3 B



















Beatrice Baccari 3 A

















Lara Leschi 3 B















Matteo Impalea 3 B






Tommaso Gatti 3 D















Giorgia Casale 3 P