Lions Club Trasimeno

we serve


Mercoledì 3 Febbraio 2021
Il Club sperimenta on line attraverso GoToMeeting
la visita del Governatore Quintino Mezzoprete
e la Celebrazione della XLVIII Charter Night



Insert Logo Here

L'evento - realizzato per la prima volta in questa forma in veste sperimentale -
è stato possibile grazie alla disponibilità del Governatore Quintino Mezzoprete
ed alla collaborazione del Segretario Distrettuale Salvatore Ianni
e dell'Amministratore Distrettuale Tecnologie Informatiche Michele Salvemini.

Autorità Lionistiche intervenute:

Quintino Mezzoprete Governatore Distretto 108L
Salvatore Ianni Segretario Distrettuale
Mariateresa Moschini Segretario Distrettuale Aggiunto
Michele Salvemini Amministratore Distrettuale Tecnologie Informatiche
Daniela Forniti Responsabile Distrettuale Comunicazione Interna
Franco Esposito Cerimoniere Umbria
Alfedo Riccio Cerimoniere Lazio
Monica Coppola Cerimoniere Roma
Cesare Cesarini Coordinatore GLT
Francesco Tei Presidente zona C IX Circoscrizione

Soci intervenuti:

Maria Lucia Roma (Presidente)
Isabella Pacini (Cerimoniere)
Aldo Covarelli (Segretario)
Topini Mario (Tesoriere)
Renato Cinfrignini
Mauro Olivi
Bruno Capanna
Piero Giorgi
Federico Marzoli
Giovanni Landi
Giordano Menicucci
Massimo Sepiacci
Umberto Mancini
Carlo Giovinchi
Isolina Gianni

Dopo l'audizione degli inni, il cerimoniere Isabella Pacini ha porto un saluto agli intervenuti, sottolineando la veste sperimentale della prima visita del Governatore in modalità on line.

Ha poi preso la parola il socio Umberto Mancini per celebrare la XLVIII Charter.
Nella sua qualità di figlio dell'ultimo dei soci recentemente scomparso, ha ricordato la fondazione del Club avvenuta nel 1972 presso il ristorante "Relais la fattoria" di Castelrigone ed i soci che ne furono protagonisti, in particolare l'ing. Ricciotti Tonon, all'epoca presidente della Società Areonautica Italiana di Passignano e primo presidente del Club.
Ha inoltre ricordato molti dei services svolti negli anni dal Club, services che hanno lasciato una viva traccia nei ricordi delle popolazioni del Lago.
Ha inoltre sottolineato la vivacità e l'originalità delle iniziative e la partecipazione molto attiva dei soci.

Insert Logo Here Ha poi preso la Parola il Presidente Maria Lucia Roma per relazionare sulle attività svolte finore dal Club nel corrente anno lionistico:
5/7 Isola Polvese: dopo un lungo periodo di isolamento i soci si incontrano per una conviviale
13/7 Consiglio direttivo per deliberare sulla proposta di annessione con Lions Club di Città della Pieve (ristorante “Il Casale”)
7/9 Consiglio ristretto per progettazione programma a.l. 2020/21
12/9 Terni. Il presidente partecipa alla riunione delle cariche
22/9 Riunione di zona in presenza presso ristorante “Golf Club” di S. Sabina
20/9 Isola Polvese. Per il service sulla valorizzazione delle risorse del territorio conferenza dello storico medievista Giovanni Riganelli sul tema "Castelli e rocche del Trasimeno”
25/9 Assemblea soci. Si è svolta in presenza presso “la Cantina” di Castiglione del Lago. Approvata relazione del Presidente sull'a.l. 2019/20 ed il programma dell'a.l. 2020/21. Approvato il bilancio consuntivo e preventivo presentati dal tesoriere
6/11 partecipazione riunione di circoscrizione on line. Due membri del Club hanno partecipato alla riunione della IX circoscrizione indetta on line dal Presidente Alessio Dorelli. Ascoltati interventi e proposte. Risultati estesi ai soci del Club via Whatsapp
12/11 Premiazione fase zonale di “un poster per la pace” presso IC “Birago” di Passignano. Sono stati premiati gli studenti classificatisi ai primi 3 posti. La premiazione è stata fatta dal Dirigente Scolastico Giuseppe Costanzo, che si è prestato, vista l'impossibilità di raggiungere la scuola da parte di persone del Club, visto che l'Umbria è stata classificata zona arancione. Assegnati premi di € 450.
14/11 Partecipazione on line al Congresso d’Autunno. Alcuni membri del Club hanno seguito on line i lavori del Congresso d'Autunno. I due soci incaricati hanno partecipato alle votazioni sulle tematiche proposte attraverso la piattaforma "Eligo"
24/11 Partecipazione on line riunione di zona su convocazione del Presidente Francesco Tei. Si è discusso delle attività svolte dai vari Club in tempi difficili per restrizioni imposte dal COVID. Le attività proposte dai vari Club per il futuro verranno condivise dai vari Club. I soci verranno informati attraverso Whatsapp.
3 /12 Acquistati 50 calendari Scuola cani guida di Limbiate per $ 550
14/12 Consegnato materiale sanitario a Villa Nazzarena di Pozzuolo per $ 800
14/1 Consiglio direttivo on line: deliberati contributi in favore dell’Ospedale CORI di Passignano per $ 1200
15/1 Incontri con l’arte: Michelangelo - Madonna di Bruges - Incontro con GoToMeeting condotto da Monica Coppola
29/01 Incontri con l’arte: Van Eych - Polittico di Gand - Incontro con GoToMeeting condotto da Monica Coppola

La Segretaria Distrettuale Aggiunta Mariateresa Moschini ha illustrato Insert Logo Hereagli intervenuti il profilo professionale, il profilo lionistico e le onorificenze del Governatore del Distretto 108L Quintino Mezzoprete.

E' quindi intervenuto il Segretario Distrettuale Salvatore Ianni per riferire sulla regolaritò contabile dimostrata dal Club.
In particolare ha evidenziato la possibilità di assegnare premi Melvin Jones su segnalazioni del Club.

E' quindi intervenuto il Governatore Quintino Mezzoprete che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Club in un periodo molto difficile; in particolare ha gratificato le iniziative culturali che lo hanno sempre contraddistinto.

Ha poi illustrato il significato delle immagini riportate sul suo guidoncino precisando che, a mezzo postale, ne verrà iviata una copia alla autorità lionistiche intervenute.

Insert Logo Here
Ha replicato la presidente Maria Lucia Roma illustrando il giudoncino del Lions Club Trasimeno, promettendone la consegna alle autorità lioniste sempre a mezzo postale.

Insert Logo Here
E' seguito lo scambio dei doni tra il Governatore Quintino Mezzoprete e la presidente del Club Maria Lucia Roma; i doni sono stati illustrati verbalmente con promessa di invio a mezzo postale.

Sempre a mezzo postale verranno inviati i riconscimenti per la durata della permanenza nell'attivtà lionistica ai soci meritevoli.

In tal modo si è concluso l'incontro.