5 Giugno
Service sulla guida sicura
in favore degli studenti della Secondaria di I° grado
dell'I.O. "Rosselli-Rasetti" di Castiglione del Lago

Il giorno 5 Giugno 20128 il Club ha aderito al service "Guida sicura" che si è svolto presso la Direzione Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo ROSSELLI – RASETTI di Castiglione del Lago coinvolgendo gli studenti delle classi di 3° media.
In orario scolastico (8,30-12,30) l’associazione “GuidARe Sicuro“ formata da ex appartenenti alla Polizia di Stato che si occupa, con propri strumenti e mezzi, di “ guida sicura “ sotto i profili tecnici ed operativi ha tenuto:

prima una lezione frontale nell'Aula Magna della Scuola,

poi una prova pratica con propri mezzi (ciclomotori) particolarmente attrezzati per la specifica attività dimostrativa ed addestrativa presso il parcheggio del lido Comunale ove è stato allestito un mini circuito idoneo a far circolare i ragazzi a bordo di ciclomotori.
Il Service è inserito all’interno della programmazione didattica della scuola avendo quali destinatari dell’attività gli alunni delle cinque classi di terza media dell’Istituto suddetto.
L’iniziativa, dopo le ultime normative che hanno esonerato le scuole dall'organizzazione dei corsi per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori e costretto le famiglie a rivolgersi alle Scuole Guida, è particolarmente ben accetta all'utenza perchè offre ai giovani in primo impatto sia coi contenuti teorici sia e soprattutto con l'esperienza pratica riducendo di fatto l'onere della spesa che la famiglia deve sostenere.Insert Logo Here
Il lions Club ha sponsorizzato l'iniziativa d'intesa con il docente incaricato per la tipologia d’intervento, il Prof. Arnaldo ANTONELLI e l’associazione “”ONLUS Ant8supporters”” creata in memoria del motociclista pilota Andrea ANTONELLI, figlio del professore citato, deceduto in gara presso il circuito di Mosca nel 2014.