2 Dicembre 2011: Assisi Teatro Lyrick

I Lions Club si uniscono in una serata in favore della L.C.I.F.

Il Lions Club Trasimeno, unitamente a tutti gli altri Club della IX Circoscrizione, ha partecipato con un nutrito gruppo di soci e simpatizzanti allo spettacolo del 2 Dicembre presso il teatro, Lyrick di Assisi denominato "Premio Rosa dell'Umbria 2011".
Allo spettacolo, presentato da Barbara Chiodini e Alberto Scattolini, ha partecipato il Presidente del Distretto 108L Franco Fuduli.
Insert Logo Here Come ha ricordato il Presidente della IX Circoscrizione del Distretto 108L Massimo Paggi, gli introiti derivati dalla vendita dei biglietti verranno devoluti, per scelta condivisa da tutti i Club, al L.C.I.F. per progetti di solidarietà umanitaria e di pronto intervento nelle calamità naturali
La LCIF (Lions Clubs International Foundation) è nata nel 1968 con la seguente missione: “Sostenere nel mondo le opere dei Lions club per servire le comunità locali e internazionali e il loro impegno in progetti essenziali di servizio umanitari”. Dal primo sussidio di 5.000 dollari USD nel 1972 per un’inondazione, la LCIF ha assegnato a oggi quasi 10.000 sussidi per un totale di 700 milioni di dollari USD in sussidi per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.
La LCIF è diventata, in questi anni, un’organizzazione umanitaria riconosciuta a livello internazionale. Oltre alla prevenzione della cecità, i Lions hanno raccolto più di 343 milioni di dollari per combattere le principali cause di cecità (la LCIF è la più grande organizzazione impegnata nella prevenzione della cecità), la LCIF supporta numerosi altri progetti, tra cui soccorsi in caso di disastri, lotta contro le invalidità, miglioramento della salute e servizi per i giovani.
Insert Logo HereLCIF contribuisce allo sviluppo di centri di ospitalità per bambini, centri di assistenza per anziani, campi per bambini con problemi e programmi di formazione professionale per disabili. Tramite LCIF, i Lions hanno anche dato un generoso contributo in occasione di calamità naturali.
LCIF ha stanziato 5 milioni USD per progetti in quattro stati USA colpiti dall’uragano Katrina. LCIF ha finanziato i Lions del Mississippi e della Louisiana per continuare importanti progetti di servizi. Dopo le devastazioni causate in Asia dallo tsunami, LCIF ha messo a disposizione quasi 15 milioni USD per soccorsi e la ricostruzione.
Sostenuti da LCIF, i Lions stanno facendo grandi progressi nell’aiuto delle vittime dello tsunami. In Indonesia, Sri Lanka, India e Thailandia sono state realizzate, o sono in fase di realizzazione, centinaia di abitazioni.
Nel 2008 LCIF ha devoluto 3 milioni di dollari a favore delle azioni dirette dai Lions in Cina per interventi di soccorso a seguito del terremoto che ha colpito la provincia del Sichuan nella Cina centrale.
Insert Logo HereLa LCI (Lions Clubs International) è la prima e unica organizzazione di volontariato ufficialmente riconosciuta dal Governo Cinese. La LCIF è intervenuta a favore dei terremotati di Haiti con 5 milioni di dollari per il soccorso immediato e la ricostruzione.
Nel luglio 2007 LCIF è stata classificata (classifica compilata dal Financial Times in collaborazione con Dalberg Global Development Advisers e United Nations Global Compact) come migliore organizzazione non governativa (ONG) nel mondo. LCIF si è piazzata al primo posto tra le 34 organizzazioni globali esaminate per l’implementazione dei programmi, il senso di responsabilità dimostrato, la comunicazione interna ed esterna, l’adattabilità dei programmi della comunità circostante e Insert Logo Herela comprensione degli obiettivi delle aziende che la sostengono.
Per far fronte a quanto in precedenza riportato i Lions di tutto il mondo contribuiscono con donazioni volontarie inviando direttamente in America o attraverso banche locali gli importi in denaro.
La LCIF ha predisposto un piano di sviluppo triennale, rivolto al consolidamento della Fondazione per aggiungere risorse addizionali a sostegno delle attuali grandi opere in corso e questo per creare una Fondazione più forte in modo da consentire alla LCIF di cambiare un maggior numero di esistenze.

La solidarietà dei Lions si sposa con la cultura e lo spettacolo ogni anno con la collaborazione offerta a Rhà Eventi di Foligno nell’organizzare la Rosa dell’Umbria, una manifestazione, giunta alla 7^ edizione, nata per premiare gli umbri “eccellenti” che si sono distinti nei vari settori in cui operano: cultura, cinema, giornalismo, teatro, medicina, televisione, sport, economia, musica, scienza. Nomi importanti sono saliti a ritirare il premio sul palcoscenico del Lyrick di Assisi.
Nomi importanti dello spettacolo a dar vita allo spettacolo di contorno con cantanti, musicisti, ballerini, attori, comici coinvolti in un evento che riesce a richiamare un migliaio di persone, quante ne può contenere il Lyrick messo a disposizione dal Comune di Assisi.

Elenco dei premiati

Premio all'economia Economista Dr. Romeo Conti
Premio alla scienza Fisico Dr. Prof. Roberto Battiston
Premio alla letteratura Scrittrice Dr.ssa Barbara Alberti