Interclub con Lions Club di Città della Pieve
d'intesa con Oleificio "Il progresso"
Panicale 26,27 e 28 Ottobre

Programma delle varie giornate:

Venerdì 26 Ottobre

Visita di Isola Polvese.
Sono state visitate le rinnovate strutture ricettive dell'Isola.
E'stato visitato il frantoio in una delle sue giornate di massima operatività, considerate le risorse olivicole dell'isola.
In particolare sono stati mostrati alcuni degli olivi, la cui piantagione risalirebbe addirittura ai tempi in cui l'isola era di proprietàdei conti Pianciani di Spoleto.
E' stata illustrata la qualità specifica della produzione di tipo "dolce agogia"

Sabato 27 Ottobre

Ore 09:30:VISITA GUIDATA DELLE SCUOLE ALL’ OLEIFICIO IL PROGRESSO.
Il racconto della trasformazione dell’oliva in olio con degustazione finale della bruschetta per tutti i bambini.
Presso: Oleificio Il Progresso

Ore 10.00 - 13.00:CONVEGNO - OLIO DEL TRASIMENO: L’OPPORTUNITA’ DI ESSERE UNICI presso: Teatro Cesare Caporali
Il convegno è stato di particolare interesse in quanto si sono susseguiti interventi molto tecnici sulle specificità del territorio e sulle strategie industriali operative tese ad ottimizzare sia la qualità, sia la quantità della produzione.
Come sottolineato sia nell'intervento del rappresentante del CNR, sia nell'intervento di Andrea Sisti, noto agronomo di fama internazionale, non bastano più passione per l'olivicultura e disponibilità per essere competitivi sul mercato; occorre invece attenzione a tutti i comunicati per prevenire gli olivi da eventuali malattie o infestazioni, occorre una buona competenza sulle tecniche e sui tempi di manutenzione e potatura, occorre disporre di attrezzature industriali che riduconoi tempi ed aumentano il rendimento.
E'seguito l'intervento dell'Assessore Regionale Fernanda Cecchini che ha dato ampio risalto alle strategie regionali di supporto agli operatori del settore olivicolo; ha concordato coi precedenti interventi deprecando l'improvvisazione e l'incompetenza, anche se ha dovuto riconoscere che esistono sul territorio Umbro numerosi piccoli imprenditori che limitano laproduzione solo ai consumi familiari.
Tutti i messaggi trasmessi sono stati recepiti soprattutto dai giovani imprenditori di cui una battagliera giovane risultva in rappresentanza.
E' seguita la testimonianza di Sergio Maneggia, presidente dell'Oleificio pozzuolese, che ha riferito le sue eperienze sul settore con periodi di alto e di basso che si sono alternati a seconda delle stagioni. Ha concordato anch'egli sull'assoluta necessità di scientifiche misure preventive a tutela delle produzioni.
Ore 16.00 - 24.00:TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE:
Mappa alla mano si girerà per le vie del Borgo di Panicale alla scoperta delle dodici taverne aperte per assaggiare il meglio fra olio nuovo, vino e enogastronomia umbra, incontrando i migliori produttori del Territorio!
Insert Logo Here Ore 16.00:VISITA GUIDATA
Il colore ed il gusto dell'olio nuovo si sposano con le trasparenze del tulle ricamato, con la luce nitida del Perugino e con l'eleganza del Teatro Caporali. Visita guidata alla chiesa di San Sebastiano, al Teatro Caporali e al Museo del Tulle.
Ore 19.00:LAZAR Foundation presenta VISIONI MUSICALI 2018 - Dalia Lazar pianoforte e Gabriella Compagnone sand artist. Daniele Mencarelli bassista
Dalle 20:00 alle 24:00 VICOLI in MUSICA per le vie e piazze del borgo di Panicale con i ritmi di: I Principi del Galles e Sex Mutants

Domenica 28 Ottobre

Ore 12.00 - 18.00: TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE:
Ore 12.00: VISITA GUIDATA
Ore 16:00: CASTAGNATA PANICALESE
Una festa simpatica, ideata per trascorrere insieme un pomeriggio autunnale di solito caratterizzato dai primi freddi venti di tramontana che annunciano l'imminente inverno, gustando prelibatezze ed ascoltando musica dal vivo
Ore 17:30: Spettacolo "LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO"
Fiaba Teatrale per bambini con pupazzi a cura della Compagnia Tieffeu diretta da Mario Mirabassi.
Presso: Teatro Cesare Caporali.
Dalle 15:00 alle 19:00 VICOLI in MUSICA per le vie e piazze del borgo di Panicale con i ritmi di: Freddy Wales e CSI Girls.