11 Novembre: I.O. "Rosselli-Rasetti" di Castiglione del Lago

Premiazione Poster della Pace Insert Logo Here

Si è svolta Venerdì 11 Novembre 2016 alle ore 12, presso l'Aula Magna dell'I.O. "Rosselli-Rasetti" di Castiglione del Lago la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Un poster per la pace” ed. 2016 sponsorizzato dal Lions Club Trasimeno.
Hanno presenziato alla cerimonia il presidente del Club Rita Bruno Capanna, l'Assessore alla Cultura del Comune di Castiglione del Lago Ivana Bricca, la Presidente della IX Circoscrizione prof. Federica Ravacchioli, la Preside della Scuola stessa prof. Eleonora Tesei, il responsabile del Concorso del Club prof. Aldo Covarelli, i membri della commissione giudicante Marilena Fanfani, Carlo Giovinchi e Bruno Capanna.
Era presente una nutrita rappresentanza degli studenti che hanno partecipato al concorso accompagnati dai rispettivi docenti ed i genitori degli studenti premiati.

Insert Logo HereDopo il saluto del Dirigente prof. Eleonora Tesei, che ha ringraziato il Lions Club Trasimeno per aver scelto questa Scuola come sede zonale di Concorso, gli studenti che hanno partecipato profondendo il meglio di sé con il massimo impegno, i docenti prof. Catia Parrettini e Ivo Zaccaro, che hanno seguito ed orientato il lavoro dei ragazzi, ed i genitori che certamente hanno compartecipato e condiviso l'impegno dei figli, é intervenuta l'Assessore alla Cultura del Comune di Castiglione del Lago Ivana Bricca per ringraziare il Club per aver selezionato questa Scuola come sede di un Concorso così prestigioso che facilita la crescita culturale ed morale degli studenti.

Ha preso poi la parola la Presidente della IX Circoscrizione prof. Federica Ravacchioli.
La stessa ha illustrato il più grande Concorso tra gli studenti di tutto il mondo ideato dal Lions International al fine di far riflettere i giovani sull'importanza della pace.
Dal lontano 1988/89 tutti gli anni si è ripetuto, estendosi ad un grandisssimo numero di studenti di tutti i continenti; le opere vengono selezionate prima per zone, poi per distretti, poi per nazioni, finché le più meritevoli pervengono alla finali internazionali di New York.
La premiazione avviene al Palazzo delle Nazioni Uniti nel mese di Maggio di ogni anno ed al vincitore viene attribuito un premio di $ 5000; vengono assegnati anche altri 24 premi da $ 500.
Tuttavia, al di là dei premi, il significato più profondo del concorso, riconoscuito anche dall'ONU, sta nella valorizzazione della pace estesa soprattutto ai giovani.
Numerosissime sono state le adesioni nel precente a.l., soprattutto nella nostra circoscrizione.

E' poi intervenuto il presidente del Club Bruno Capanna che ha ricordato l'attività svolta dai vari Lions Club a servizio delle varie comunità in attività di assistenza sociale, medico-sanitaria ed a sostegno di varie calamità che hanno colpito varie territori, in particolare il nostro, sconvolto dal recente terremoto; ingenti sono state le somme raccolte ed in tutti gli interventi sono state riconosciute ai Lions qualità, serietà e competenza.

Ha preso poi la parola il responsabile zonale della manifestazione Aldo Covarelli che ha illustrato il regolamento del Concorso, rigido nel rispetto dell'anominato nella presentazione delle opere alla Commissione giudicante; solo in un secondo tempo vengono conosciuti i nomi dei piccoli artisti.
Si è vivamente complimentato per la qualità delle opere ricche di personali interpretazioni e di raffinata sensibilità. Si è rammaricato della possibilità di poter premiare solo i primi tre classificati in quanto molti altri risultavano meritevoli; comunque altre dieci opere sono state segnalate perché ritenute molto meritevoli.
Ha poi indicato agli studenti un riferimento Internet per visionare opere e studenti vincitori delle precedenti edizioni del concorso, sottolineandone l'internazionalità.

Si è poi passati alla fase della premiazione: le motivazioni sono state lette dalla Dirigente Scolastica Eleonora Tesei

Insert Logo Here Insert Logo Here

1° premio ad Elisa Materazzi (3C)
Rappresentazione analitica ed equilibrata. Buono l’elaborato nelle proporzioni e nel posizionare i particolari sensibili al messaggio di pace.
Sicurezza nell’utilizzo dei colori e padronanza nell’uso tecnico.
Presenta una buona originalità creativa.

Insert Logo Here Insert Logo Here

2° premio a Lorenzo Majdari (3D)
L’opera, eseguita con sicurezza tecnica ed espressiva, evidenzia un’attenta capacità di analisi personale e critica, trasmettendo in modo originale ed efficace il proprio messaggio.

Insert Logo Here Insert Logo Here

3° premio a Cassandra Sciarma (2A)
Valida rappresentazione dell’opera pittorica nel posizionare i particolari sensibili al messaggio. Adeguata la tecnica cromatica.
Positiva l’originalità.

Altri poster menzionati di Cecilia Caviglioli (3C), Alvi Bregu (3B), Ernesto Iannuzzi (2D), Samuele Pagliccia (3B), Margherita Becherini (3D), Elena Casavecchia (2A), Francesca Pericoli (3C), Irene Lucarelli (1E), Sofia Gorelli (3D), Jessica Cerra (3D)

Insert Logo Here Insert Logo Here Insert Logo Here Insert Logo Here
Insert Logo Here Insert Logo Here Insert Logo Here