14 Novembre: I.C. Tavernelle

Premiazione Poster della Pace

Si è svolta Sabato 14 Novembre 2015 alle ore 11, presso l'Aula Magna dell'I.C. di Panicale-Tavernelle la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Un poster per la pace” ed. 2015 sponsorizzato dal Lions Club Trasimeno. Hanno presenziato alla cerimonia il presidente del Club Rita Poggiani, la Responsabile Distrettuale del Concorso prof. Federica Ravacchioli, il Preside della Scuola stessa prof. Giovanna Filomeni, il Responsabile di Club prof. Aldo Covarelli, i mebri della commissione giudicante Marilena Fanfani, Carlo Giovinchi e Maurizia Poggiani. Era presente una nutrita rappresentanza degli studenti che hanno partecipato al concorso accompagnati dai rispettivi docenti ed i genitori degli studenti premiati.
Insert Logo HereDopo il saluto del Dirigente prof. Giovanna Filomeni, che ha ringraziato il Lions Club Trasiemeno per aver scelto questa Scuola come sede zonale di Concorso, gli studenti che hanno partecipato profondendo il meglio di sé con il massimo imopegno, i docenti che hanno seguito ed orientato il lavoro dei ragazzi ed i genitori che certamente hanno compartecipato e condiviso l'impegno dei figli, ha preso la parola la Responsabile Distrettuale del Concorso prof. Federica Ravacchioli.
La stessa ha illustrato il più grande Concorso tra gli studenti di tutto il mondo ideato dal Lions Internationalal fine di far riflettere i giovani sull'importanza della pace.
Dal lontano 1988/89 tutti gli anni si è ripetuto estendosi ad un grandisssimo numero di studenti di tutti i continenti; le opere vengono selezioante prima per zone, poi per distretti, poi per nazioni, finché le più meriotevoli pervengono alla finali internazionali di New York. Insert Logo HereLa premiazione avviene al Palazzo delle Nazioni Uniti nel mese di Maggio di ogni anno ed al vincitore viene attribuito un premio di $ 5000; vengono assegnati anche altri 24 premi da $ 500.
Tuttavia, al di là dei premi, il significato più profondo del concorso, riconoscuito anche dall'ONU, sta nella valorizzazione della pace estesa soprattutto ai giovani.
Ha preso poi la parola il responsabile zonale della manifestazione che ha illustrato il regolamento del Concorso nelle varie fasi, con precisi dettami di anominato nella selezione da parte della Commissione, che può solo osservare le opere e valutarle; solo in un secondo tempo vengono conosciuti i nomi dei piccoli artisti. Si è vivamente complimentato per la qualità delle opere ricche di personali interpretazioni e di raffinata sensibilità. Si è rammaricato della possibilità di poter premiare solo i primi tre classificati in quanto molti altri risultavano meritevoli; comunque altre sei opere sono state segnalate perché ritenute molto meritevoli
Ha concluso la serie degli interventi il presidente del Club Rita Poggiani che ha ricordato l'attività svolta dai vari Lions Club a servizio delle varie comunità in attività di assistenza sociale, medico-sanitaria ed a sostegno di varie calamità che hanno colpito varie zone del pianeta; ingenti sono state le somme raccolte ed in tutti gli interventi é stata riconosciutas ai Lions qualità, serietà e competenza.

Si è poi passati alla fase della premiazione: le motivazioni sono state lette dalla presidente di Giuria prof.ssa Marilena Fanfani

Insert Logo Here Insert Logo Here

1° premio a Davide Poggiani classe 3^ B di Tavernelle L’elaborato presenta una esposizione molto significativa per avere bene evidenziato i simboli della pace, in modo creativo. Ha usato alla perfezione una buona tecnica espressiva e creativa.

Insert Logo Here Insert Logo Here

2° premio a Virginia Marroni classe 2^ A di Tavernelle L’elaborato ha evidenziato in maniera creativa il tema proposto della pace. La tecnica è eseguita con precisione, adeguato l’effetto cromatico.

Insert Logo Here Insert Logo Here

3° premio a Elisa Gradassi classe 2^ B di Tavernelle Originale è il modo in cui la ragazza ha esposto con propria sensibilità il tema proposto, contrapponendo, con senso cromatico, il buio della guerra alla luminosità della pace.

Altri poster menzionati:

Insert Logo Here Insert Logo Here Insert Logo Here