PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 24 Ottobre

Ore 10.00: OLIO IN CONDOTTA
Visita didattica di alcune classi dell'Istituto Comprensivo Panicale/Tavernelle presso l'Oleificio Cooperativo “Il Progresso” di Panicale alla scoperta del viaggio di un'oliva che diventa olio

Ore 19.00: INAUGURAZIONE
Dalle 19.00 alle 24.00: TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE Insert Logo Herepresso centro storico di Panicale
Dalle 19.00 alle 24.00: VICOLI in MUSICA presso centro storico di Panicale

Domenica 25 Ottobre

Ore 10.00 - CONVEGNO “La valorizzazione dell'olivicoltura del Trasimeno: strategie e obiettivi” (Teatro Cesare Caporali)
Dalle 12.00 alle 19.00: TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE
Ore 12.30: MILLE BOLLE BLU (Laboratorio per bambini: un sorprendente viaggio per scoprire il meraviglioso mondo delle bolle di sapone a cura di: Psiquadro - Isola di Einstein)
Dalle 15.00 in poi: ManipOLIamo...DIRE, FARE, FANTASTICARE!(Laboratorio creativo per bambini a cura del Gruppo "La Chiocciola")
Ore 15.30: OLIO E SAPONI...CHI AVRÀ' LA MEGLIO? (Laboratorio per bambini: un divertente laboratorio per scoprire le proprietà dell'olio e le sue reazioni con altre sostanze. A cura di: Dr.ssa Melissa Finali – Biologa Nutrizionista) Presso: Museo del Tulle. In collaborazione con: Week Hand - Festival del fatto a mano.
Ore 16.30: COSTRUIAMO UNA LAVA LAMP CON L' OLIO (Laboratorio per bambini: esperimento divertente per scoprire quali vitamine e minerali contiene l'olio, a cura di: Dr.ssa Melissa Finali – Biologa Nutrizionista presso: Museo del Tulle, in collaborazione con Week Hand - Festival del fatto a mano)
Ore 17.30: IL GATTO CON GLI STIVALI Spettacolo. Il bosco ci racconta una paradossale storia notturna, un' avventura che lascerà tutti a bocca aperta a cura della Compagnia Tieffeu diretta da Mario Mirabassi, presso il Teatro Cesare Caporali
Domenica pomeriggio: Tipica Castagnata Panicalese organizzata e a cura di Proloco Panicale.

1 - Taverna della Piazza

I - Teatro Cesare Caporali
L- Chiesa di S. Sebastiano

Obiettivi della manifestazione

Far conoscere ed apprezzare uno dei prodotti DOP più noti ed apprezzati del territorio: l'olio d'oliva del Trasimeno, che rappresenta a pieno la gastronomia Umbra, caratterizzata da cose semplici e genuine.
Si presenta come un olio limpido, dal colore verde chiaro e dall'aroma fruttato netto di oliva. È un olio leggero e fresco ed ha un sapore rotondo e dolce, con pregevoli sensazioni di amaro leggero e piccante.
Insert Logo HereÈ un olio che si sposa molto bene con primi piatti, con le verdure e i legumi, con carni e pesce alla griglia e a crudo con le bruschette.
L'olio Colli del Trasimeno fa parte della "Strada dell'Olio Extra Vergine di Oliva dop Umbria", un'Associazione che si occupa di promuovere l'Umbria attraverso il suo prodotto principe: l'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.
La denominazione di origine controllata "Umbria", accompagnata dalla menzione geografica "Colli del Trasimeno”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Moraiolo e Dolce Agogia in misura non inferiore al 15%; Frantoio e Leccino congiuntamente in misura non inferiore al 65%. Possono, altresì, concorrere altre varietà fino al limite massimo del 20%.
Caratteristiche al consumo
All’atto dell’immissione al consumo, l’olio extravergine di oliva "Colli del Trasimeno" deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
Colore: dal verde al giallo dorato / Odore: fruttato medio/leggero / Sapore: fruttato con media o leggera sensazione di amaro e piccante / Acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,65 per 100 grammi di olio.

Far conoscere ai giovani la coltivazione dell'olivo, dalla potatura alla maturazione, dalle tecniche di raccolta delle olive alla consegna ai frantoi; il territorio vanta tradizioni di grande perizia e prestigio, spessosconosciute ai più giovani; per questo un particolare messaggio è stato rivolto agli studenti delle scuole.

Rassicurare l'utenza sul superamento del periodo di crisi del 2014, dovuto alla presenza della mosca che non ha permesso di garantire la solita produzione; il periodo è stato superato e si conta sul ripristino della produzione standard.