10 Novembre: I.O. "G. Mazzini" di Magione

Premiazione Poster della Pace

Si è svolta a Magione, presso l'aula Magna dell'Istituto, la premiazione del Concorso “Un poster per la Pace”, organizzato dal Lions International, con l’intento di far riflettere i giovani in età di Scuola Media sull’importanza della pace.
Il concorso prevede che ciascuno studente realizzi un elaborato grafico personalizzato, non riferito a soggetti già esistenti, con riferimento al titolo proposto nel 2021 “Siamo tutti connessi”.
Nella prima fase zonale l'I.O. di Magione, sponsorizzato dal Club Trasimeno, ha aderito al concorso.
Gli studenti, sotto la guida delle docenti di Arte e immagine proff. Roberto Fabrizi e Cecilia Corbucci, hanno realizzato, nei primi due mesi di attività didattica, vari elaborati sul tema proposto.
Una Commissione, designata dal Club e formata da Isolina Gianni, Maria Cristina Vipera ed Isabella Pacini, ha scelto tra i poster presentati i primi 3 classificati che sono stati premiati con una borsa di studio durante la cerimonia di premiazione presenziata dal presidente del Lions Club Trasimeno Maria Lucia Roma, dal dirigente scolastico Giuseppe Costanzo e dalla responsabile distrettuale del Concorso Federica Ravacchioli.
Ha partecipato alla premiazione anche il sindaco di Magione Giacomo Chiodini.
Sono intervenuti docenti, genitori degli studenti premiati, studenti delle classi vincitrici, rappresentanti Lions.
I poster vincitori e segnalati nel concorso sono stati presentati in espositori allo scopo allestiti.
Il Dirigente Scolastico Giuseppe Costanzo ha ringraziato il Lions Club Trasimeno per aver scelto questa Scuola come sede zonale di Concorso, gli studenti che hanno partecipato profondendo il meglio di sé con il massimo impegno, i docenti che hanno seguito ed orientato il lavoro dei ragazzi, i genitori che certamente hanno compartecipato e condiviso l'impegno dei figli.
Il Presidente del Club Maria Lucia Roma ha ringraziato il Dirigente ed i docenti che hanno aderito all'invito di partecipare ad un service Lions che vanta risonanza internazionale; si è complimentata con tutti gli studenti che hanno partecipato e soprattutto coi vincitori.
Molte erano le opere di qualità tra le quali la commissione ha dovuto scegliere i primi 3 classificati ed i poster menzionati.
Ha poi ricordato l'attività svolta dai vari Lions Club a servizio delle varie comunità in attività di assistenza sociale, medico-sanitaria ed a sostegno di varie calamità.
Ha preso poi la parola la responsabile del Concorso per il Distretto 108L Federica Ravacchioli che ha illustrato il più grande Concorso tra gli studenti di tutto il mondo, ideato dal Lions International al fine di far riflettere i giovani sull'importanza della pace.
Dal lontano 1988/89 tutti gli anni si è ripetuto, estendosi ad un grandisssimo numero di studenti di tutti i continenti.
La premiazione abitualmente avviene al Palazzo delle Nazioni Unite nel mese di Maggio di ogni anno ed al vincitore viene attribuito un premio di $ 5000; vengono assegnati anche altri 24 premi da $ 500.
Nella passata edizione, causa COVID, la cerimonia si è svolta on line, ma il nostro Distretto ha avuto la soddisfazione di vedere l'opera di una studentessa di Formia raggiungere il 2° posto.
Tuttavia, al di là dei premi, il significato più profondo del concorso, riconoscuito anche dall'ONU, sta nella valorizzazione della pace, estesa soprattutto ai giovani.
Questa la classifica degli studenti premiati:

1° Simone Mariuccini 3C

vince € 200 con il seguente giudizio:

Il disegno esprime in modo immediato e originale l’idea della connessione tra i vari popoli del mondo.
I vari paesi sono simboleggiati da finestre “appese” ad una rete di fili trasformati in ghirlande fiorate, segno di amore e di fratellanza.

Insert Logo Here Al poster primo classificato viene consentito di accedere alle fasi successive del concorso.

2° classificato Shi Francesca 3^ E

vince € 150 con il seguente giudizio:

Dall’oscurità risalta una macchia luminosa.
Il nastro della pace unisce popoli di razze diverse connesse simbolicamente da un intreccio di mani che abbracciano il mondo.
Molto raffinata la tecnica.Insert Logo Here

3° classificato: Anita Presciutti III C

vince € 100 con il seguente giudizio:

Esprime in modo originale l’idea che dalla fredda tecnica possa germogliare un albero che connette tutto il mondo e dei nuovi germogli che uniscano più strettamente le varie nazioni favorendo la pace.

Altri poster menzionati:

Vaselli Jacopo 3^E