13 Ottobre
InterClub con
"Perugia Host", "Perugia Maestà delle Volte",
"Perugia Centenario", "Perugia Augusta Perusia",
"Perugia Fonti di Veggio" e "Chianciano":

visita di Montepulciano

L’escursione, organizzata dalla dr.ssa Silvestri del Lions Club “Perugia Maesta delle Volte” nel suo ruolo di officer per l’arte, la musica e la cultura, è iniziata con la visita della Biblioteca dedicata a Piero Calamandrei, noto giurista fiorentino, che fu uno dei principali ispiratori dei Codice di procedura civile del 1940.
Partecipò alla Grande Guerra come ufficiale volontario combattente nel 218° reggimento di fanteria; presso la biblioteca si conserva gran parte della sua corrispondenza dal fronte.
Partecipò attivamente ai lavori parlamentari come componente della Giunta delle elezioni della commissione d'inchiesta e della Commissione per la Costituzione. I suoi interventi nei dibattiti dell'assemblea ebbero larga risonanza: specialmente i suoi discorsi sul piano generale della Costituzione, sugli accordi lateranensi, sulla indissolubilità del matrimonio, sul potere giudiziario. Insert Logo Here
La Biblioteca Comunale vanta un fondo antico di circa 12.000 volumi ed uno moderno di circa 48.000.
Il suo nucleo originario è costituito dalla Biblioteca del Collegio gesuitico che esisteva in città, soppresso insieme all'Ordine nel 1773, in seguito arricchito dagli esiti di altre soppressioni di conventi, da lasciti e da acquisti.
Attualmente svolge nella zona un peculiare ruolo di biblioteca di studio e ricerca, usata soprattutto da studenti delle numerose scuole medie superiori esistenti nelle città e da studenti universitari come struttura d'appoggio per ricerche bibliografiche.
La visita alla biblioteca Biblioteca è stata guidata dal direttore, dr. Duccio Pasqui, che ha mostrato ed illustrato alcune delle opere più importanti conservate in loco.Insert Logo Here
Di particolare interesse alcuni volumi contenenti il progetto di Antonio Sangallo per la costruzione del tempio di S.Biagio, annotazioni contabili d’epoca, mappe catastali delle proprietà di proprietà della congregazione di S.Biagio.
Visti i contatti intrattenuti dalla figlia di Calamendrei con la Cina, la biblioteca si è arricchita anche di rari volumi cinesi alcuni rappresentati a svolgimento continuo.
E’ seguito l’intervento della dr.ssa Francesca Cenni che ha illustrato le lettere autografe inviate da Calamandrei dal fronte. Molte di esse sono oggetto di studio da parte di studenti alla ricerca di fonti autentiche di notizie relative all’epoca.

E’ seguita la visita della Chiesa o Santuario della Madonna di San Biagio che si trova alle pendici del colle di Montepulciano, in fondo ad un viale fiancheggiato da cipressi; fu edificata da Antonio da Sangallo il Vecchio tra il 1518 e il 1545 e rappresenta un capolavoro del cinquecento toscano.
Insert Logo Here L’origine della chiesa è legata ad un fatto miracoloso avvenuto il 23 aprile 1518, quando due donne ed un pastore, passando davanti ad un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino in grembo e San Francesco, videro che gli occhi della Vergine si muovevano come se fosse viva.
La chiesa della Madonna di San Biagio, ha una pianta a croce greca con cupola centrale e abside semicircolare.
Capolavoro del Rinascimento la chiesa è affiancata da due campanili ed è tutta in travertino.
Resta un solo campanile situato a sinistra dell'ingresso.
L’interno in stile barocco è affrescato, ha un bell’altare maggiore del 1584 con dossale marmoreo con quattro statue di santi, opera di Ottaviano Lazzerini, sopra all’altare è una vetrata con Madonna e Santi di Michelangelo da Cortona.
Davanti alla chiesa si trova l’armonioso edificio della Canonica, con due bei loggiati, anch’essa progettata dal Sangallo fu edificata dopo la sua morte, nel 1595. Davanti alla Canonica si trova un pozzo anch’esso disegnato dal Sangallo.

Dopo la Conviviale presso il Ristorante La Corte dell'Ulivo il gruppo ha potuto visitare la mostra “FrezzArt” in compagnia dell’artista-autore Max Frezzato che, eccezionalmente, si è reso disponibile ad accompagnare.
Massimiliano Frezzato è un fumettista italiano.
Nato a Torino ove frequentò il Liceo Artistico, durante gli studi, si classificò secondo al concorso nazionale di fumetto a Prato. Bisogna aspettare il 1989 perché vinca il primo premio.
I suoi primi lavori vennero pubblicati su varie riviste a partire dal 1985.
Nel 1990 realizza Margot scritto da Jerome Charyn.
Tra il 1994 e il 1997 tiene un corso di fumetto e d'illustrazione editoriale presso l'Istituto Europeo di Design a Torino.
Nel 1996 pubblica il primo volume della saga "i custodi del Maser", che lo terrà impegnato sino all'aprile 2005.
Dal 2007 si affida alla matita di Fabio Ruotolo per il prosieguo della saga, dedicandosi alla scrittura e alla supervisione dell'opera. La saga viene pubblicata in diversi paesi tra i quali: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Danimarca e Stati Uniti d'America.
Insert Logo Here Tra il 1998 e il 1999 insegna all'Accademia d'Arte Pictor di Torino.
Molto famosi, tra le sue ultime opere, i fumetti che narrano le storie di Pinocchio
Da Sabato 11 Agosto l’opera del fumettista è visibile a Montepulciano presso Palazzo Bracci; l’autore attualmente residente in zona, spesso accogliere i gentili visitatori per la presentazione della nuova riedizione integrale dell’opera, in lingua italiana e francese.
Insert Logo Here Sono più di 20 i collezionisti che hanno prestato le loro opere.
4 gli editori presenti con altrettante novità editoriali.
C’è poi un concorso di disegno organizzato con la Scuola Internazionale di Comics proprio in occasione di Frezzart.

La serata si è conclusa con un Tour enogastronomico per le vie del centro storico e in cantina.