31 Marzo
Gita del Club a Siena
“ Siena conosciuta e…..sconosciuta”

Insert Logo HereIl Lions Club Trasimeno, con la partecipazione dell’ Accademia Masoliniana, ha organizzato per il giorno venerdì 31 marzo 2017 una gita a Siena con il seguente programma:
- ore 8,00 partenza da Tavernelle;
- ore 8,30 partenza da Magione Il Contadino;
- ore 10,00 arrivo a Siena;
- ore 10,30 visita al Museo della Biccherna ( con guida ) presso l’ Archivio di Stato.

La collezione delle Biccherne comprende 105 tavole dal 1258 agli inizi del XVIII secolo. Le tavole, riccamente dipinte, sono le copertine dei registri di amministrazione della più importante ed antica magistratura finanziaria del Comune di Siena, la Biccherna appunto.

- ore 12,00 visita sede Monte dei Paschi di Siena.

Conosciuto anche come Rocca Salimbeni o Castellare Salimbeni, è un edificio storico edificato nel XIV secolo dalla famiglia Salimbeni come ampliamento del preesistente castellare del XII o XIII secolo.

- ore 13,30 pranzo presso “ Antica Osteria Papei “ in Piazza del Mercato;
- ore 15,30 visita al Duomo di Siena.

Imponente cattedrale metropolitana, la cui costruzione è documentata presso gli uffici della Biccherna a partire dal 1226.Insert Logo Here All’ interno è stato possibile ammirare, oltre ai vari importantissimi capolavori, la Libreria Piccolomini, monumentale ambiente della cattedrale, fatta costruire nel 1492 dall’ arcivescovo di Siena, cardinale francesco Piccolomini Tedeschini (poi Papa Pio III) per custodire il ricchissimo patrimonio librario raccolto dallo zio Papa Pio II.
Comprende pitture di Pinturicchio, Aspertini, Raffaello Sanzio.
Cripta del Duomo, è un complesso di archeologia medievale, situato sotto la cattedrale e riscoperto solo nel 1999. Contiene una serie di affreschi duecenteschi che si presentano magnificamente conservati.
Battistero di San Giovanni si trova nella omonima piazza al di sotto delle campate finali del coro del Duomo. L’ inizio dei lavori si fa risalire al 1317 ed ultimati nel 1325. Successivamente fu aggiunta la facciata marmorea in stile gotico senese. Nel secolo successivo fu arricchito del Fonte Battesimale, opera di vari artisti tra cui Donatello e Jacoppo della Quercia, con affreschi sulle volte e l’abside del Vecchietta (Lorenzo di Pietro).

- ore 18,30 rientro a Magione /Tavernelle.