18 Novembre
Meeting "Le vedute del Trasimeno sulle stampe e nelle memorie d'epoca"
Ristorante "da Elio" a Piegaro
Amare ed apprezzare il proprio territorio

Una piacevole serata quella di Piegaro, animata da una calda atmosfera culturale di “rivisitazione” storico-paesaggistica del Lago Trasimeno attraverso l’immagine grafica, dal XIV al XX secolo. Un’iniziativa promossa dal Lions Club Trasimeno, condivisa dal Lions Club Città della Pieve e dall’Accademia Masoliniana di Panicale, che ha trovato il suo epilogo nel meeting “Le vedute del Trasimeno nelle stampe e nelle memorie d’epoca”.

Insert Logo Here Una breve presentazione di Umberto Mancini e di Maria Lucia Perego, Presidenti rispettivamente del Lions Club Trasimeno e dell’Accademia Masoliniana, ha fatto da cornice ad un contenuto di grande fascino qual è quello della raffigurazione storica del contesto urbano e geoambientale di un territorio di non comune bellezza.

Contenuto illustrato con profonda passione e sicura competenza – anche se egli si definisce un “dilettante e collezionista” – dal Lions Piero Giorgi, che ha passato in rassegna oltre trenta pregevoli stampe di paesaggi, scorci e monumenti del territorio lacustre, selezionate dalla sua ricca collezione.

Di sicuro felice ausilio alla illustrazione del conduttore la proiezione fotografica realizzata dal figlio Vladimir, che ha reso ancor più fruibile una descrizione precisa e puntuale dei luoghi, le ipotesi di quelli resi irriconoscibili dalla trasfigurazione fantastica degli artisti o dalle trasformazioni e dai mutamenti ambientali, le ricche informazioni sugli incisori e sulle tecniche usate.

Il tutto offerto con una consapevole leggerezza di linguaggio e di comunicazione che ha reso il clima particolarmente intrigante e coinvolgente, oltrechè fortemente partecipato fra i numerosi presenti.

Complicità è venuta anche da una serie di spunti poetici, letterari e narrativi che hanno intercalato la proiezione delle stampe.

Si sono alternati nella lettura di memorie del passato: Carla Cicioni con la traduzione di un brano su Castiglione del Lago del viaggiatore inglese Maurice Hewlett, il Past President Federico Marzoli che ha proposto alcuni versi di Giosue’ Carducci, il Segretario della Compagnia Teatrale di Magione, Alessandro Sorci, che ha magistralmente recitato pezzi di Gabriella Aganoor Pomphili e D'Annunzio, così come il Presidente Umberto Mancini non ha voluto dimenticare il futurista Gerardo Dottori.

La conclusione del Presidente del Lions Club Città della Pieve Giuseppe Bacco è stata non solo di apprezzamento per l’iniziativa, ma di stimolo per la riproposizione di momenti culturali connotativi dell’agire lionistico.