20 Ottobre - Meeting "Stelle sul Lago";
la volta celeste e l'inquinamento luminoso
Hotel Lido Passignano

Interessantissima conferenza del prof. Alberto Righini, noto astrofisico fiorentino, sull'inquinamento luminoso cui la moderna civiltà espone i centri abitati.

Insert Logo Here Luci diffuse ed incontrollate provocano non solo immotivati sprechi energetici, ma anche danni alla visibilità della volta celeste da parte di chi ne volesse scoprire fascino e segreti.

Sono intervenuti alla conferenza i Sindaci di Passignano e Magione, in verità già molto esperti e sensibili al problema, che simpaticamente si sono esposti ad un confronto con l'esperto sulle strategie da adottare nei comuni da loro amministrati.

E' intervenuto nella conferenza anche l'assessore ....... che ha illustrato le strategie adottate nella provincia di Perugia. Sono state suggerite strategie consistenti soprattutto nel contenimento della diffusione delle radiazioni luminose verso l'alto, con opportuni accorgimenti per diffondere la radiazione solo dove occorre e cioè verso il basso.

Numerosi sono stati gli interventi dei presenti; è stata focalizzata una problematica spesso sottovalutata, a ma assolutamente non indifferente a chi è sensibile ai problemi dell'ambiente