Sabato 14 Aprile - Magione
Torre dei Lambardi
Inaugurata la Mostra
Tarsminas, il Lago Etrusco

Il Sindaco del Comune di Magione Giacomo Chiodini e l'Assessore alla Cultura Vanni Ruggeri hanno inaugurato sabato 14 aprile a Magione, nella storica Torre del Lambardi, la Mostra intitolata “Tarsminas”, dal nome con cui gli Etruschi chiamavano il Trasimeno.
La mostra é riferita alla vita quotidiana nella zona lacustre in età etrusca, tra la fine del VIII secolo a.C. all’inizio del I secolo a.C.
Progettata e curata dall’archeologo Alessio Renzetti, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Magione, il Museo archeologico nazionale dell’Umbria e il Polo museale dell’Umbria.
Nasce dall’esigenza di proporre un percorso espositivo unitario attraverso reperti attinenti alla sfera del sacro (santuari e necropoli), riguardanti un periodo che va dalle fasi più antiche della storia del lago (gli abitati protostorici di San Feliciano e San Savino di Magione) fino agli insediamenti successivi alla fase etrusca, con riferimenti all’età romana.
Si é voluto raccontare la storia del territorio rivierasco tramite materiale riferito non solo al culto ma anche alla vita quotidiana con riferimenti all’allevamento, all’agricoltura, alla pesca, ed alla viabilità, muovendo dal presupposto che ogni testimonianza archeologica costituisce un oggetto intorno al quale una comunità possa identificarsi.
Con questa mostra si è inteso costituire un’occasione per richiamare l’attenzione su realtà museali di nuova costituzione come il Museo di Annibale al Trasimeno (Tuoro sul Trasimeno), l’Antiquarium di Castiglione del Lago e quello di Corciano che trattano specifiche tematiche territioriali.
Sono una sessantina i pezzi conservati al Museo archeologico nazionale dell’Umbria che sono esposti (diversi per la prima volta). Tra questi vi sono urne cinerarie, statuette, asce, bronzetti, contenitori per unguenti, frammenti di statue, stili, punte di frecce, monete.
Provengono da ritrovamenti a Caligiana di Magione, Colle Arsiccio di Magione, Gioiella di Castiglione del Lago, La Lucciola di Panicarola, Pasticcetto di Magione, Pischiello di Passignano sul Trasimeno, Porto di Castiglione del Lago, San Feliciano.
Il Sindaco ha ringraziato gli sponsor della manifestazione tra cui il Lions Club Trasimeno.